San Vito di Leguzzano, Vicenza
+390445519520
info@idrotermicastella.it

Il mosaico: dall’antica Mesopotamia ad oggi

idrotermosanitaria, arredobagno, climatizzazione

Il mosaico: dall’antica Mesopotamia ad oggi

Il mosaico. Una tecnica che dall’antica Mesopotamia, attraversando secoli, mondi e genti antiche, arriva fino ai tempi nostri. Un percorso lastricato di piccole tesserine che viaggia nel Tempo e nello Spazio.
Spesso si pensa che il mosaico sia ormai superato e di difficile inserimento nei bagni moderni, a volte minimali e dai respiri vintage o industriali. Niente di più sbagliato.
Con la sua versatilità, originalità e la resa unica dei colori e dei disegni, è una tecnica compositiva che non ha eguali, e si presta a portare un tocco inconfondibile in ogni ambiente in cui venga realizzato.

Di certo nei secoli la sua funzione è cambiata. Nato per ricoprire e proteggere le superfici delle abitazioni in terra battuta con ciottoli o pezzetti di argilla smaltata, si passò poi ad utilizzarlo per scopi decorativi, fino ad arrivare al Novecento dove stili artistici diversi lo riportarono in auge per l’uso frazionato del colore e la durevolezza al passare del tempo.
Oggigiorno si trovano in commercio mosaici con differenti tecniche di produzione: quello ceramico (utilizzato per esempio come rivestimento antisdrucciolo nei centri benessere), quello vetroso, che arriva direttamente dalla tradizione bizantina e permette successivi tagli e incisioni, e quello in pasta di vetro e resina, realizzato con resina digitalizzata a stampa.
Nella nostra sala mostra potrete vedere una parete di mosaico realizzata con materiali dell’azienda Trend Group spa, che ha saputo combinare la pregiata arte della tradizione italiana con un uso sapiente della tecnologia, rivolgendo un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.