San Vito di Leguzzano, Vicenza
+390445519520
info@idrotermicastella.it

Destinazione Scandinavia: lo stile Nordico

idrotermosanitaria, arredobagno, climatizzazione

Destinazione Scandinavia: lo stile Nordico

Eccoci alla seconda tappa del nostro viaggio, alla scoperta delle tendenze con cui arredare la nostra stanza da bagno.

Oggi è la volta dello stile NORDICO, chiamato anche Scandinavo.

Possiamo definirlo come una sintesi tra il calore dei materiali naturali e le linee essenziali dell’arredamento moderno.

Uno dei punti fondamentali è costituito dalla presenza del bianco e delle tinte chiare, per questioni di luminosità dovute proprio all’ambiente in cui questo stile è nato.

Le regioni del Nord Europa, infatti, con poche ore di luce al giorno per parecchi mesi all’anno, devono necessariamente utilizzare tutti i metodi per rendere le stanze più luminose possibili.

Quindi in tema di rivestimenti via libera a piastrelle bianche, uniformi nella finitura superficiale, spesso abbinate però a toni più scuri , quasi neri, e al legno.

Semplicità ed essenzialità sono le parole chiave per questo tipo di bagno. Less is more.

Pochi arredi, niente elementi superflui.

La luce fa la parte del leone, anche per ampliare lo spazio.

Spesso le tubature in metallo sono lasciate a vista, abbinate a semplici lavandini sospesi o poggiati su top di legno.

Per quanto riguarda i sanitari, ricordiamo che nei paesi scandinavi il bidet è praticamente assente. Unica concessione extra rispetto al bagni più tradizionali è la presenza della sauna, che non è raro ritrovare come stanza a sé a fianco di bagni piccoli o integrata nel bagno stesso (ovviamente spazio permettendo!).

Anche nel bagno le tradizioni culturali (come quella secolare della sauna) trovano continuità, rafforzando abitudini e stili di vita tipici di un popolo che in essi trova benessere e armonia.